Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE EDILIZIA, ASSETTO DEL TERRITORIO E SERVIZI
SEDUTA DEL 22 GENNAIO 2013


 
Il giorno 22 gennaio 2013, alle ore12,30 nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"  si riunisce la Commissione Edilizia, Assetto del Territorio e Servizi.
Sono presenti il Prof. Franco Salvatori, il Prof. Claudio Goletti, il Prof. Umberto Crisalli, la Dott.ssa  Marta Mengozzi, il Dott. Stefano Ciccone, il Sig. Patrizio Gabrielli ed  il Sig. Matias E. Diaz Crescitelli.
Alla riunione partecipa anche il Prof Salvatore Tucci.
Partecipa inoltre: la Dott.ssa Barbara Pietrobono, che assume le funzioni di segretario.
Sono  assenti giustificati: la Sig.ra Anna Maria Surdo ed il Sig. Marco Mazzotta.
E’ altresì  assente: il Sig. Marcello Corvo.
E’ inoltre presente il Dott. Giorgio Di Giorgio,  Dirigente della Divisione IV.

ORDINE DEL GIORNO


1) Sicurezza parcheggi
2) Varie eventuali.

 

Il Presidente apre la seduta ricordando ai presenti l’importanza e la complessità della  gestione della sicurezza del comprensorio universitario con particolare riferimento alla questione sollevata in Senato Accademico relativa alla sicurezza dei parcheggi alla luce delle  numerose segnalazioni di furto. Il Presidente ringrazia il Dott. Di Giorgio, Dirigente della Divisione IV, per la partecipazione e lo invita ad informare l’assemblea circa le iniziative intraprese al riguardo.
Il Dott. Di Giorgio comunica che è attivo un capillare servizio di vigilanza di Ateneo che, pur operando in condizioni di particolare difficoltà dovute all’ampiezza  delle aree da sorvegliare, peraltro limitrofe a zone densamente abitate e spesso prive di recinzioni, svolge un ottimo lavoro. Il Dott. Giorgio comunica inoltre che sono già state intraprese alcune iniziative per prevenire e ridurre il fenomeno dei furti: implementando il numero dei lampioni con altre 34 unità ed arretrando il cancello di Via del Politecnico fino all’altezza dell’ingresso antistante l’edificio di Ingegneria civile così da consentirne la chiusura indipendentemente dalle esigenze della sede dell’Agenzia Spaziale Italiana. Informa altresì che è in fase di aggiudicazione la gara per i sistemi di videosorveglianza, sistemi che però, a norma di apposito regolamento di Ateneo vigente, non possono operare nelle aree comuni.
Tra le possibili soluzioni il Dott. Di Giorgio propone, sempre compatibilmente con le risorse economiche, di aumentare gli addetti alla vigilanza e/o  recintare  alcune aree.      
Il Prof. Salvatori  ringrazia il Dott. Di Giorgio per l’esaustiva esposizione e  precisa che la sicurezza del campus è un più ampio e complesso problema non solo limitato ai soli parcheggi. A tale proposito propone un maggiore coinvolgimento delle forze dell’ordine presenti sul territorio con particolare riferimento alla Caserma dei Carabinieri realizzata proprio su aree dell’università e  rinvia ad apposito incontro la trattazione della sicurezza del comprensorio. Per quanto concerne i parcheggi il Presidente ritiene significativi gli interventi già adottati.
Il Sig. Crescitelli  invita ad avviare una campagna di sensibilizzazione tra gli studenti  anche mediante semplice divulgazione dei numeri telefonici della vigilanza la quale,  se correttamente allertata, potrebbe intervenire tempestivamente. Il Prof. Salvatori pur condividendo l’idea ritiene che la sicurezza del campus potrebbe essere migliorata garantendone una migliore vivibilità e quindi una maggiore presenza degli studenti nelle sedi.
Il Prof. Crisalli, infine, in qualità di Mobility Manager,  informa l’assemblea di alcune iniziative intraprese dall’Ateneo ed in particolare circa l’intesa raggiunta con il Comune di Roma per la realizzazione di un secondo fast-park a servizio del Policlinico Tor Vergata e la stipula di una convenzione per abbonamenti Metrebus a prezzi agevolati per gli studenti del nostro Ateneo.
Il Presidente, d’intesa con i presenti, riconvoca la commissione per il 13 febbraio alle ore 12,30  anche al fine di acquisire dagli uffici competenti informazioni circa l’attuale assetto del campus, incluse le questioni ASI e Città dello Sport.


Alle ore 14,00 la seduta è  tolta.


LETTO E CONFERMATO SEDUTA STANTE.

         IL PRESIDENTE                                                   IL SEGRETARIO
     Prof. Franco Salvatori                                       Dott.ssa  Barbara Pietrobono

 

 

TornaBarra divisoriaSali